APS IN FAMIGLIA in collaborazione con APS SEMI DI VITA
APS GENITORI IN CAMMINO
APS LA VALIGIA DEI SOGNI
Sabato 19/10/2019 9.00-17.00
ASPETTI CULTURALI
Aspetti culturali e sociali della costruzione di genere e delle mascolinità. Implicazioni politiche e sociali della disparità di genere, sessualità maschile, modelli comportamentali e relazioni maschili.
Sabato 09/11/2019 9.00-17.00
RILEVARE LA VIOLENZA
La rilevazione della violenza e la diagnosi del maltrattamento: aspetti clinici e sociali. Vissuti personali sul maltrattamento e sulla violenza, definizione e rilevazione della violenza. Effetti sulle vittime. Aspetti diagnostici, diagnosi differenziale, aspetti psichiatrici e di comorbidità.
TIPOLOGIA DEI MALTRATTAMENTI
Caratteristiche dell’uomo che agisce violenza e le reazioni emotive degli operatori. Caratteristiche del maltrattante: minimizzazione, negazione e distorsione cognitiva. La presa in carico, il colloquio di valutazione e la motivazione. Reazioni emotive dell’operatore
Sabato 07/12/2019 9.00-17.00
IL MALTRATTANTE E LA FAMIGLIA
La genitorialità dell’uomo maltrattante.
Le caratteristiche dell’uomo maltrattante e la genitorialità. Effetti del comportamento maltrattante sulle dinamiche familiari e sui bambini. Conseguenze e presa in carico.
Sabato 11/01/2020 9.00-17.00
GRUPPI TRATTAMENTALI (CAM)
Come si lavora nel gruppo, le tecniche utilizzate, i problemi che sorgono: come gestire le dinamiche del gruppo. Dalla colpevolizzazione all’alleanza terapeutica.
***
Ogni giorno numerosi operatori del settore sanitario, sociale, giuridico legale e della scuola entrano in contatto con tematiche legate al genere ed al sesso. Dai corsi di accompagnamento alla nascita e di avvicinamento alla genitorialità tenuti nelle strutture pubbliche, passando per la gestione della relazione con i padri in contesti di asilo e scuola, fino ad arrivare alle situazioni legate a prevaricazione e violenza, sono tanti i contesti dove è importante saper cogliere eventuali segnali di benessere o viceversa di disagio maschile.
OBIETTIVI FORMATIVI
“Come approcciare l’uomo che agisce violenza nelle relazioni affettive nell’ambito della relazione di aiuto? Con quali strumenti è possibile pianificare un trattamento focalizzato sulla violenza? Quali insidie si nascondono nella presa in carico? Come affrontare le inevitabili impasse della relazione operativa?”
RELATORE
Dott. Anzallo Calogero: coordinatore sportello ascolto per gli autori di violenza AAS2 – Bassa Friulana-Isontina
DESTINATARI:
Tutti i professionisti che operano a diverso titolo nella relazione di aiuto in ambito pubblico e/o privato: medici, assistenti sociali, avvocati, psicologi, counselor, educatori, insegnanti, operatori socio-sanitari, infermieri, ostetriche, operatori dei centri antiviolenza, mediatori culturali, ecc…
LUOGO
Rodeano Basso c/o il Centro Culturale Polifunzionale
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Il corso è gratuito per gli associati in regola con la quota associativa annuale. E’ possibile richiedere l’ammissione come socio all’associazione versando la quota associativa di € 20,00.
Referente: Dorigo Elisabetta 3387551674 i – info.infamiglia@gmail.com
IL CORSO DI FORMAZIONE PASSI IN CERCHIO È PATROCINATO DAL COMUNE DI RIVE D’ARCANO